Le regole di un buon mate argentino.

Cos’è il mate? È la bevanda più consumata in Argentina e Uruguay.

Precisamente è un infusione delle foglie dell’omonima pianta che cresce solo in sud America.

Mate si chiama anche il tipico contenitore dove si mette la yerba. La bombilla invece è una cannuccia di metallo con un filtro che serve ad aspirare l’acqua che va servita a 87° direttamente da un termos.

Come un vero e proprio rituale, lo si beve principalmente in compagnia a qualsiasi ora del giorno.
Se mai vi ritroverete con alcuni argentini, per non fare figuraccie dovete sapere alcune regole di base.

View this post on Instagram

Giorno 402 del mio #viaggioinamericalatina🌎 LEZIONE DI MATE Oggi non avevo proprio un cazzo da fare quindi scriverò un post abbastanza inutile 😜 Cos'è il mate? È la bevanda più consumata in Argentina e Uruguay, precisamente è un infusione delle foglie dell'omonima pianta che cresce solo in sud America. Mate si chiama anche il tipico bicchiere dove si mette la yerba, la bombilla invece è una cannuccia di metallo con un filtro che serve ad aspirare l'acqua che va servita a 87° direttamente da un termos. Come un vero e proprio rituale, lo si beve principalmente in compagnia a qualsiasi ora del giorno. Se mai vi ritroverete con alcuni argentini, per non fare figuraccie dovete sapere alcune regole di base. Chi prepara il mate è quello che lo servirà per tutto il tempo decidendo il giro. Quando sarà il vostro turno sorseggiate il mate fino a finirlo (mai lasciarlo a metà) e restituitelo sempre a chi lo ha preparato. Non bisogna mai muovere ne toccare la bombilla con le dita. Se siete sazi per uscire dal giro basta dire grazie quando lo si restituisce. #mondeando #Argentina #Pasquetta

A post shared by Mondeando (@mondeando_aroundtheworld) on

Chi prepara il mate è quello che lo servirà per tutto il tempo decidendo il giro. Quando sarà il vostro turno sorseggiate il mate fino a finirlo (mai lasciarlo a metà) e restituitelo sempre a chi lo ha preparato.

Non bisogna mai muovere ne toccare la bombilla con le dita.
Se siete sazi per uscire dal giro basta dire grazie quando lo si restituisce.
Ora siete pronti a partire per l’Argentina e Uruguay senza preoccupazioni.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments