Diario di Viaggio: Brisbane

Abbiamo trascorso un paio di settimane nella meta vacanziera australiana: la East Coast. Prima tappa Brisbane!

Dove abbiamo dormito
Cosa abbiamo visitato
Diario di viaggio

Dormire: dove siamo stati

Gonow Family Backpacker 

Indirizzo: 145/147 Vulture St, West End QLD 4101, Brisbane

Prezzo: 19 AU$ a notte per persona (13 €) con camera privata, colazione inclusa (Agosto 2016)

Mondeando approva!

Gonow hostel
Gonow family backpacker – Brisbane

Visitare: i nostri consigli

  • Brisbane: South bank con il suo skyline, la laguna gratuita ed il parco cittadino Roma street parkland.

Diario di viaggio

Giorno 134

Sono le 6.00 di mattina e siamo all’aeroporto di Hobart, capitale della Tasmania, uno dei più piccoli in cui siamo mai stati. Il ritiro bagagli è nella stessa sala dei banconi del check-in! Alle 7.00 in punto parte il nostro volo con compagnia JetStar, diretto a Brisbane, capitale dello stato del Queensland (altrimenti detto “the sunshine state”) ed in 2 ore e 30 minuti siamo a destinazione.

Per raggiungere il centro di Brisbane la soluzione più rapida si chiama “Air Transport”, un treno che parte direttamente dall’aeroporto. La praticità si paga: per l’esattezza 22 AUD (15 Euro circa) a persona, ma si può ottenere un modesto sconto di 2 AUD (1,40 Euro) comprando il biglietto online.

Scendiamo alla stazione di South Bank, in prossimità dell’ostello che abbiamo scelto per il nostro soggiorno a Brisban, il “Gonow Family Backpacker”. L’ostello è grande e composto da due edifici. In quello principale si trovano reception, salone, cucina attrezzata e camerate. Nell’edificio minore troviamo stanze in stile guest house asiatiche e una cucina propria. Sembra di stare in un appartamento condiviso e la cosa non ci dispiace.

La nostra prima giornata a Brisbane è in realtà dedicata al riposo, decisamente meritato dopo la levataccia ma soprattutto dopo la settimana di campeggio tasmaniano. La sera, mentre cuciniamo, conosciamo due ragazze italiane che vivono proprio qui. Hanno trascorso qualche mese di lavoro nelle fattorie ed ora lavorano alla reception dell’ostello: a loro l’Australia piace davvero!

Brisbane
City centre – Brisbane

Giorno 135

Trascorriamo anche il secondo giorno in ostello, il quale dispone di cortile con solarium e spazio barbecue, per cui è proprio facile socializzare e far passare la giornata! 😉
La sera, come unica opzione per la cena abbiamo le pizze surgelate da scaldare al forno della catena di supermercati IGA, l’unica aperta fino a tardi anche la domenica.

Giorno 136

Oggi, finalmente, si visita la città. Per prima cosa ci dirigiamo al “SouthBank Park Land” e percorriamo tutta la camminata sulla riva sinistra del fiume Brisbane, da cui il nome della città.

Qui si trova la bellissima ruota panoramica che si staglia nel cielo azzurro (biglietto : 20 AUD a persona, poco meno di 14 Euro), i principali musei della città, il GOMA (Gallery Of Moden Art), la biblioteca ed altri centri artistico-culturali.

Ruota Panoramica - Brisbane
Ruota Panoramica – Brisbane

Attraversiamo il fiume tramite il “Kurupa Bridge”, interamente pedonale, ed una volta sulla riva destra visitiamo il “Roma Street Parkland”. Il parco è verdissimo con al centro un lago con fontana dove si abbeverano splendidi esemplari di Ibis dal piumaggio bianco e nero e dal becco lunghissimo. Lungo i sentieri in cemento, invece, non è difficile imbattersi in grosse lucertolone verdi stese al sole. Immancabili infine, in vari punti del parco, griglie per barbecue e tavolini per i pic-nic.

Iguana
Iguana @ Roma Street Parkland – Brisbane

Usciti dal parco procediamo in direzione ovest su Albert Street e la percorriamo interamente fino ai giardini botanici. Passiamo per il Brisbane City Hall (il vecchio casinò) e per un vialone pedonale costellato di negozi per lo shopping ed i souvenir.

Dei giardini botanici apprezziamo il roseto, costellato di alberi di forma particolare, e gli spazi “arredati” con tavolini di pietra per rilassarsi, studiare o giocare. Naturalmente, sia giardini che parco sono ad ingresso gratuito.

Ritorniamo sulla riva sinistra del fiume attraverso il ponte “Goodwill”, anch’esso totalmente pedonale e percorrendo la Broadwalk scopriamo la laguna artificiale di Brisbane: uno spazio in cui è stata installata una piscina con spiaggia bianca e palme tutt’intorno, come a ricreare un idilliaco paesaggio caraibico.

Praticamente la città ha una minispiaggia al suo interno, con vista sul fiume e totalmente gratuita! Ma che meraviglia! Ora sono le 17.00 e l’aria fresca ci fa desistere, ma domani torneremo sicuramente per un tuffo!

Vista su South Bank - Brisbane
Vista su South Bank – Brisbane

Giorno 137

Sveglia alle 9.00 e colazione in ostello che è inclusa nel prezzo ma bisogna sempre fare una dura battaglia per le tazze, che scarseggiano… Come ci siamo promessi ieri, mettiamo il costume e ci fiondiamo alla laguna cittadina per goderci, in relax, la parte più calda della giornata.

Forse è questo il punto forte di Brisbane, città che definiremmo “fighetta”: con molti locali, bar, ristoranti chic, vie dello shopping, ma pochi monumenti significativi. La riva del fiume, su cui si affacciano i numerosi palazzoni è notevole ma non compete, a nostro parere, con quella di Melbourne.

Laguna cittadina - Brisbane
Laguna cittadina – Brisbane

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 comments